il metodo
art spirit essence
Una breve guida strategica di comunicazione efficace, per aziende e professionisti, onlus e startup, marketer e imprenditori, finalizzata a coinvolgere e ad ottenere attenzione e fiducia.
L’atto di comunicare prodotti e servizi potrebbe sembrare una cosa semplice, in realtà prevede un processo complesso e costruito. Ecco 7 preziosi step che possono esserti di aiuto.
A cura di Giancarlo Barison
Tempo di lettura: 3 minuti
ascoltare
in diretta
Cogli sentimenti ed emozioni che muovono scelte e processi, prestando attenzione in modo autentico.
Poni le domande giuste per individuare lo scopo e l’obiettivo da raggiungere.
Adotta un approccio di ascolto sociale, attivo, empatico.
Individua e mappa le difficoltà, le caratteristiche distintive e i vantaggi.
SCOPRIRE
il valore
Trova l’idea differenziante e fai la sintesi di una solida proposta, unica e di valore.
Sarà il tuo punto di forza rilevante, l’essenza intessuta in tutti i contenuti.
Fai emergere benefici e punti che marcano la differenza con una buona storia.
Scegli uno stile funzionale, un design coerente e adatto all’identità visiva che comunica il valore proposto.
3. GENERARE
appartenenza
Facilita un’unione che trasforma, incorpora e coinvolge.
Ciò che unisci è lievito per l’immaginazione e la creatività. Mette in moto l’innovazione e produce nuova bellezza.
Inaugura un legame e portalo a fioritura. La tua arte è far venire alla luce!
4. AMPLIFICARE
i punti di forza
Semina nel fertile terreno delle relazioni, come fa un bravo agricoltore che coltiva con pazienza.
Dona contenuti utili, con soluzioni semplici e applicabili. con narrazioni dal linguaggio facilmente accessibile.
Elimina il superfluo e amplifica l’impatto di ciò che funziona.
5. CREARE
un’esperienza autentica
Costruisci interazioni sociali sincere e leali con sentimenti che toccano testa e cuore.
In ogni punto di contatto online e offline, coinvolgi in modo trasparente, autentico e originale.
Se almeno un valore viene condiviso, l’identità della proposta prenderà forma e posizionamento.
6. MISURARE
i progressi
Decidi che cosa sottoporre a test e analisi, per ridurre rischi e incertezze.
Scopri che cosa funziona e cosa no, riconoscendo che l’evidenza batte l’opinione.
Impara a gestire il cambiamento e a reinventare costantemente.
7. ALLENARE
LA CREATIVITÀ
Il prodotto della fantasia e dell’invenzione nasce dalle relazioni che il pensiero fa con ciò che conosce.
Rompi le regole esistenti per crearne di altre migliori.
Unisci elementi esistenti con connessioni nuove.
Esalta al massimo il valore aggiunto della tua nuova proposta.